Cos'è
“Individuo e Comunità”: sarà questo il tema della 5°edizione del Festival della Filosofia.
Una commistione di riflessioni ed elogio del pensiero che per quest’anno conta una novità importante, ovvero il diretto coinvolgimento del Liceo Sulpicio di Veroli. Gli studenti e studentesse porranno le loro domande, offriranno i loro spunti e prenderanno parola nel corso di alcune serate.
Si parte il 4 luglio: Toni Servillo, un ospite per cui parla il successo internazionale, porterà a Veroli “Il fuoco Sapiente” di Giuseppe Montesano.
Il 7 luglio il Professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, Roberto Esposito, presenterà il suo ultimo libro “I Volti dell’avversario”.
Il giorno 8 luglio è la volta della conferenza-spettacolo di Luigi De Magistris “Istigazione a sognare”, con l’attore Andrea de Goyzueta e la cantante Serena Pisa.
Il 12 luglio la prof.ssa Anna Donise, ordinaria di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, e la prof.ssa Clementina Cantillo, ordinaria di Storia della filosofia e Storia e didattica della filosofia nell’Università degli Studi di Salerno, discuteranno con il pubblico di “Essenza e forme della relazione”.
Il 13 luglio il professor Francesco Miano, ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Napoli Federico II, ci parlerà de “La libertà del noi”.
Il festival concluderà il 17 luglio con Massimo Cacciari che ci parlerà del suo ultimo libro “Metafisica concreta”.